..AT THE END!


ABOUT COLOR GRAPHIC MACHINE

Il brevetto US1873302A firmato da Francisco De Marshall (29 Agosto 1939),descrive la macchina fotografica a colori. In questo periodo di particolare fervore artistico, questa invenzione fu molto significativa perchè permetteva una riproduzione della realtà più coerente e non affetta da parallasse e distorsioni. Grandi progressi risultavano in ambito fotografico e cinematografico: letteralmente fotografia significa "scrittura con la luce", proprio in relazione al funzionamento della macchina, che sfruttava i raggi luminosi per produrre una immagine riflessa.
In particolare l'introduzione di questo dispositivo nella vita quotidiana sottolinea l'importanza dell'immagine, sin dal '500 con la rivoluzione della stampa si era intuita la necessità oltre che di raccontare con le immagini ma di vedere. Uno dei primi a dare tale importanza alle immagini fu Agostino Ramelli (1588) nel suo teatro di macchine,in cui illustra le sue invenzioni tramite figure.
Anche nel campo della comunicazione e dell'informazione:prima dell'avvento della televisione, solo i servizi fotografici di giornali e riviste diffondevano immagini di guerra e disastri naturali, di sport e spettacolo e di miseria umana.In poco tempo diviene uno strumento di documentazione.
Portò anche a dei cambiamenti a livello sociale,venna data con l'avvento di questa nuova tecnologia grande importanza alla moda dell'epoca, volgendo l'attenzione non ai volti ma agli abiti, e trasmettendo cosi' l'immagine della bella società del Primo Novecento.
Anche dal punto di vista scientifico sono visibili dei risultati: la sperimentazione di questo nuovo strumento portò all'affermazione di teorie in via di sviluppo o all'affermazione di altre.
In generale non si hanno precise informazioni riguardo l'inventore, sappiamo solo che è autore di molti altri brevetti volti al miglioramento della riproduzione di immagini. Lui stesso inventata e progettava le due idee,infatti in questo come in altri dei suoi brevetti non è possibile individuare imprese di produzione intermedie.
Questa invenzione è facilmente visibile anche nei nostri giorni,ovunque e a qualsiasi orario siamo sempre circondati da macchine di questo tipo, sviluppate  e modernizzate ma basate  sullo stesso funzionamento. A lavoro, in vacanza, a casa,ormai è un oggetto che è entrato a far parte della vita dell'uomo e non può più uscirne come tutte le macchine!






Commenti

Post più popolari