HISTORICAL PRECEDENTS OF INVENTION

James Clerk Maxwell (1861) ⇨ TEORIA  ADDITIVA E PROCESSO DI PROIEZIONE
Questa teoria additiva era basata sul principio che tutti i colori della luce possono essere mescolati otticamente combinando, in proporzioni diverse, i tre colori primari dello spettro: rosso, verde e blu.


Gabriel Lippmann (1891)⇨ PRINCIPI DI INTERFERENZA DELLA LUNGHEZZA D'ONDA                                   
 Lippmann fece fotografie a colori utilizzando un'emulsione pancromatica e uno specchio di mercurio che rifletteva le onde della luce, basandosi sulla dimostrazione di Isaac Newton che osservò che i colori potevano essere prodotti da interferenza quando una pellicola molto sottile di aria o liquido separa due lastre di vetro. Lippmann riuscì a produrre una lastra fotografica a colori sfruttando l'interferenza delle onde dell'immagine con la loro stessa riflessione su uno specchio di mercurio posto dietro l'emulsione 
sensibile. Un esempio di questa tecnica:




 John Joly(1894) ⇨ LINESCREEN
In questo processo, uno schermo di vetro trasparente con righe rosse, verdi e blu, circa duecento linee per pollice, era disposto contro l'emulsione di una lastra ortocromatica (non sensibile alla luce rossa). Fatta l'esposizione lo schermo veniva rimosso. La lastra era elaborata e stampata a contatto su un'altra lastra per fare una trasparenza positivo nero, posta a registro esatto con lo stesso schermo utilizzato per rendere l'esposizione. Il risultato finale era una trasparenza fotografica dai colori limitati che veniva osservata in controluce. Un esempio di questa tecnica:



 Auguste e Louis Lumière (1904)⇨ PROIETTORE CINEMATOGRAFICO A COLORI
L'Autochrome Lumière fu il primo processo fotografico-colore commercialmente fattibile e ampiamente usato. Introdotto sul mercato nel 1907, rimase in produzione fino al 1935. L'Autochrome era un processo di inversione, che produceva un'immagine unica, una trasparenza positiva su un supporto di vetro che veniva visualizzato in proiezione o attraverso una fonte di luce trasmessa. Testimonianze:











Commenti

Post più popolari